Post-dottorato

La Dr.ssa Silvia Facchini (psicologa-psicoterapeuta) ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze nel 2009 presso l'Università di Padova. Ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta presso il Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia A Breve Termine (C.I.S.S.P.A.T.) di Padova nel 2015 e un master in Riabilitazione Neuropsicologica dell’Adulto a Torino nel 2016. Dal 2016 al 2020 ha svolto un dottorato di ricerca in Medicina Traslazionale e Neuroscienze presso l’Università di Padova e dal 2017 lavora come assegnista di ricerca presso il laboratorio del prof. Corbetta. La sua attività di ricerca riguarda la caratterizzazione dei correlati neuropsicologici di patologie neurologiche focali (tumori cerebrali, epilessia), in particolare l’individuazione degli strumenti neuropsicologici più sensibili a individuare il danno cognitivo specifico, la correlazione con misure di neuroimmagine strutturali, funzionali, neurofisiologiche e metaboliche (RMN, EEG, PET-FDG), l’identificazione di fattori protettivi per ridurre l’impatto cognitivo post-chirurgico a lungo termine, il mappaggio funzionale pre-operatorio neuronavigato (nTMS). Si occupa inoltre di riabilitazione neuropsicologica nei tumori cerebrali.

Telefono: +39 049 821 6396
e-mail: facchini.silvia@gmail.com, silvia.facchini@unipd.it

Il Dr. Lorenzo Pini (psicologo) ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze cognitive presso l'Università degli studi di Padova. Dottorato di ricerca in Scienze biomediche e Medicina Traslazionale presso l'Università degli studi di Brescia in collaborazione con l'IRCCS Fatebenefratelli di Brescia. Titolo della tesi: "Brain Network Connectivity and Neuromodulation in Dementia". Dal 2020 svolge attività di ricerca nel gruppo del prof. Corbetta nell'ambito del neuroimaging cerebrale allo scopo di investigare le alterazioni comportamentali a seguito di ictus. 

Telefono: +39 049 7923289
e-mail: lorenzo.pini@unipd.it.

Il Dr. Andrea Zangrossi (psicologo) ha conseguito ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica nel 2011 presso l'Università degli Studi di Padova. Dal 2014 al 2017 ha svolto un dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova e dal 2017 lavora come post-doc presso il laboratorio del prof. Corbetta. La sua attività di ricerca riguarda lo studio di dinamiche comportamentali (movimenti oculari) e cognitive e come esse sono alterate da malattie neurodegenerative (es., Alzheimer) e ictus.

Telefono: +39 049 7923289
e-mail: andrea.zangrossi@unipd.it.