Public Engagement - Eventi

The Black Female Body in Bondage
When Undecipherable Pain Becomes a Healing Voice

Nell’ambito delle iniziative culturali e formative promosse dall’Università di Padova per promuovere la parità di genere ed educare a una cultura del rispetto delle differenze, il Dipartimento di Neuroscienze propone la presentazione della tesi di laurea in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali di Laura Arman, dal titolo The Black Female Body in Bondage. When Undecipherable Pain Becomes a Healing Voice.
Attraverso un viaggio simbolico nel tempo e nello spazio, solo apparentemente lontani, il pubblico sarà guidato nell’esplorazione del trauma vissuto da milioni di donne nere schiavizzate nel profondo Sud degli Stati Uniti tra XVIII e XIX secolo. Un duplice stigma viene impresso su di esse, il colore della pelle e l’essere femmina. La donna schiava, deprivata del diritto basilare della dignità umana, subisce un processo di oggettificazione che la riduce a un corpo sfruttato, abusato, violato. Al tempo stesso, pregiudizi e credenze diffuse nella società bianca americana dell’epoca le cuciono addosso un manto mitologico che le dà l’apparenza di una creatura lasciva e tentatrice, oppure di una figura dimessa a esclusivo servizio del padrone e della sua famiglia.
Le ferite impresse nel corpo si fanno via via sempre più profonde fino a intaccare spirito e psiche, lasciando cicatrici indelebili nella memoria collettiva afro-americana. Alla letteratura, e in particolare alla poesia, spetterà il compito di rielaborare il trauma transgenerazionale. In tal senso, l’espressione artistica diventa strumento dal potere terapeutico in grado di smuovere le coscienze ed educare ad una cultura del rispetto. Perché nell’arte e nella letteratura tutto è già scritto e perché la storia è sempre maestra per guidarci a comprendere il presente e costruire un futuro più libero dai pregiudizi.
Questo primo incontro organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze vuole essere un’occasione di riflessione critica e di dibattito sui temi oggi più che mai attuali e trasversali della violenza di genere e delle pari opportunità.


Brain Awareness Week

Ogni anno, il Dipartimento di Neuroscienze si impegna sia come Clinica Neurologica, che con iniziative interdipartimentali a divulgare le ricerche neuroscientifiche durante la Settimana del Cervello a metà marzo. Da più di un decennio, ad esempio, si organizza insieme ad altri dipartimenti (DPG, DSB, DPSS, DiBio e PNC) l’evento “Brain Awareness Week: Giovani Ricercatori discutono di Neuroscienze”, che è aperto alla cittadinanza padovana e si svolge tradizionalmente presso il Palazzo del Bò, di cui si allega locandina dell’edizione 2023.

Sperimentando 2023 – La macchina umana: sensi, apparati e…
Cattedrale “Ex Macello”, via Cornaro 1, Padova

Nella XXI edizione della mostra Sperimentando 2023 che si terrà dal 13 aprile al 14 maggio 2023 si potranno scoprire il funzionamento dei nostri meravigliosi cinque sensi e di alcuni sistemi come quello nervoso, e apparati quali il locomotore, il digerente, quello respiratorio e quello cardiocircolatorio. Ad opera del fisico, del chimico e del biologo verranno illustrati fenomeni luminosi e sonori, reazioni chimiche che interessano il gusto e l’olfatto, organi di senso e sensazioni. Si capirà come il cervello presieda a tutte le funzioni, come muscoli ed ossa ci diano agilità, come il cuore riesca a far circolare il sangue per nutrire tutte le cellule e recuperare gli scarti in collaborazione con l’apparato respiratorio che fornisce l’ossigeno.