La neurologia del futuro: dal “brain health” alla complessità
21.01.2025
Alessandro Padovani
Università degli Studi di Brescia
Alessandro Padovani è Professore Ordinario di Neurologia all’Università di Brescia, dirige la Clinica Neurologica degli Spedali Civili di Brescia ed è il Presidente della Società Italiana di Neurologia.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Verona e specializzato in Neurologia alll’Università “La Sapienza” di Roma dove ha conseguito poi il Dottorato di Ricerca.
Ha da sempre coltivato un interesse di ricerca trasversale, in particolare per le malattie neurodegenerative, con studi di neurobiologia, diagnostica per immagini, genetica, neurofisiologia,
mantenendo sempre un alto livello di innovazione e originalità sia per i temi che per le metodiche utilizzate.
E’ autore di oltre 1000 lavori scientifici, molti dei quali pubblicati in prestigiose riviste internazionali.
-
Il primo appuntamento dei nuovi “Martedì della Clinica” ha visto protagonista il Professor Alessandro Padovani, Presidente della Società Italiana di Neurologia. Partendo dall’aumento di patologie neurodegenerative e cerebrovascolari, Padovani ha illustrato come la neurologia stia diventando sempre più centrale nella sanità moderna. Ha parlato di innovazioni tecnologiche, biomarcatori avanzati e modelli di “Digital Brain”, sottolineando l’importanza di un approccio integrato che unisca neurologia, psichiatria e medicina territoriale. L’obiettivo? Promuovere una cultura della complessità per offrire ai pazienti cure più efficaci, personalizzate e multidisciplinari.
Durante il suo intervento ai “Martedì della Clinica”, il Professor Alessandro Padovani ha tracciato un quadro chiaro del futuro della neurologia. Ha discusso dei nuovi orizzonti aperti dall’intelligenza artificiale e dalla ricerca su biomarcatori e terapie geniche, sottolineando come l’invecchiamento della popolazione stia spingendo la neurologia al centro delle sfide della sanità pubblica. Il suo messaggio centrale, “One Brain, One Health”, invita a superare le divisioni specialistiche e a ripensare i percorsi di cura, tenendo sempre al centro la complessità delle persone che convivono con patologie neurologiche.
Il primo incontro della nuova serie “Martedì della Clinica” ha ospitato il Professor Alessandro Padovani, figura di spicco nel panorama neurologico internazionale. Nel suo intervento, il Presidente della SIN ha evidenziato le enormi potenzialità delle neuroscienze e delle tecnologie digitali, sottolineando come queste possano aiutare a comprendere meglio la complessità del cervello umano e delle sue patologie. Allo stesso tempo, ha ribadito la necessità di un approccio più collaborativo tra discipline, per far fronte al crescente impatto di malattie neurodegenerative e cerebrovascolari e garantire cure più mirate e tempestive.