Personale docente

Cosimo De Filippis

Professore ordinario

MEDS-18/B

Indirizzo: VIA GIUSTINIANI, 2 - PADOVA . . .

Telefono: 0498212025

E-mail: cosimo.defilippis@unipd.it

  • Si riceve su appuntamento previo accordo diretto con il docente da contattare via mail: cosimo.defilippis@unipd.it

Professore Associato confermato per il settore scientifico-disciplinare MED/32 Audiologia dal 1 ottobre 2014, già Professore Associato confermato per il settore scientifico-disciplinare MED/31 Otorinolaringoiatria con decorrenza 1 marzo 2006 sempre nell’Università degli Studi di Padova.
Abilitazione Nazionale a Professore di I Fascia nella tornata del 2012 nell’intero settore concorsuale 06/F3 - Otorinolaringoiatria e Audiologia.
Afferisce al Dipartimento di Neuroscienze.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Padova per il quadriennio 2014-2018.
Ricopre l’incarico assistenziale in qualità di Direttore della UOC di Foniatria ed Audiologia dell’Università di Padova-Azienda ULSS 2 Marca trevigiana, Ospedale di Treviso.
Autore di circa 250 pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali; nel 2009 è editor del volume “Pediatric otolaryngological manifestations of systemic diseases”, International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology, Elsevier.
Responsabile scientifico di numerosi programmi di ricerca finanziati (Progetti di Ateneo, fondi quota ex 60%).
I suoi attuali campi di ricerca riguardano principalmente, l’oto-neuro-vestibologia, la riabilitazione chirurgica della sordità; l’audiologia industriale, la riabilitazione fonatoria dopo laringetomia totale, la diagnostica e il trattamento delle infezioni profonde del collo, l’oncologia della testa e del collo, i meccanismi anti-apoptotici e di neo-angiogenesi nei carcinomi della testa e del collo.
L’attività di docenza istituzionale viene effettuata con l’insegnamento dell’Otorinolaringoiatria e dell’Audiologia nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Logopedia, Igiene dentale e in numerose Scuole di Specializzazione di area medica.
I suoi campi di interesse clinico e chirurgico sono: l’audiologia, la vestibologia e l’otochirurgia, la chirurgia otorinolaringoiatrica.