Neuropsicologi

Roberta Biundo

 

La Dott.ssa Roberta Biundo lavora attualmente come ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova (IT) e coordina la neuropsicologia della Clinica Neurologica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova (IT). Durante i suoi 13 anni di esperienza lavorativa come neuropsicologa clinica, Dr. Biundo ha coniugato il lavoro clinico sui disturbi cognitivi con la ricerca scientifica. I suoi principali obiettivi di ricerca vertono sul ruolo della neuropsicologia clinica per 1) individuare gli indicatori preclinici di peggiore prognosi cognitiva nei pazienti affetti da disturbi del movimento, 2) migliorare la diagnosi differenziale attraverso lo sviluppo di strumenti cognitivi validi con norme adeguate, 3) promuovere il monitoraggio neuropsicologico da remoto (sviluppando software e dispositivi cognitivi ad hoc) 4) individuare gli indicatori di efficacia dei trattamenti neuroriabilitativi (training cognitivo più t-DCS) che potrebbero avere un valore prognostico per il decadimento cognitivo lieve. Come psicoterapeuta, mira a migliorare la qualità della vita e la resilienza dei pazienti e di chi li assiste utilizzando strumenti a breve termine e approcci di Well-Being Therapy che alimentano il senso di autostima e di autocontrollo. In questo contesto, un altro obiettivo è quello di sviluppare modelli di cure palliative per la demenza nei disturbi del movimento. È co-presidente del gruppo di interesse speciale sui disturbi del movimento presso la Società internazionale di neuropsicologia e fa parte di diversi consorzi e task force internazionali sui disturbi del movimento. Presiede diversi corsi sui sintomi non-motori nei disturbi del movimento. La dottoressa Biundo fa parte del comitato editoriale della rivista scientifica Movement Disorders, ha pubblicato più di 70 manoscritti indicizzati e diversi capitoli di libri (26 H index). È PI di una grant ministeriale “Validazione dei criteri di MCI nella popolazione italiana con malattia di Parkinson”. Collabora a diversi progetti europei Horizon sulla definizione delle traiettorie di progressione del Parkinson utilizzando l'intelligenza artificiale e sui sistemi di monitoraggio per i pazienti con disturbi del movimento in fase avanzata che necessitano di cure palliative. Fa parte del tavolo regionale per la Malattia di Parkinson, il suo principale contributo verte sulla stesura delle linee guida per la diagnosi e riabilitazione cognitiva in questa patologia.


Telefono: +39 049 827 6257
e-mail: roberta.biundo@unipd.it

Eleonora Fiorenzato

 

 

La Dott.ssa Eleonora Fiorenzato ...


Telefono: +39 049 827 xxx
e-mail: eleonora.fiorenzato@unipd.it

Valeria Cianci

 

La Dott.ssa Valeria Cianci ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica nel 2015 presso l'Università degli Studi di Padova. Dal 2017 a febbraio 2019 ha lavorato presso l'IRCCS San Camillo di Venezia come rater di studi farmacologici nell'ambito della Demenza a Corpi di Lewy e della Paralisi Sopranucleare Progressiva. Ha inoltre collaborato con l'attività clinica e di ricerca dell'Unità Operativa per la Malattia di Parkinson dello stesso istituto occupandosi di valutazione neuropsicologica in pazienti affetti da Malattia di Parkinson e Parkinsonismi atipici. Specializzanda in Psicoterapia della Gestalt presso il "Centro Gestalt Viva Claudio Naranjo" di Livorno.
Telefono: +39 049 821 4400
e-mail: valeria.cianci@unipd.it

Francesca Pistonesi

 

La Dott.ssa Francesca Pistonesi ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica nel 2017 presso l'Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con l'attività clinica e di ricerca dell’Unità Operativa per la Malattia di Parkinson e disturbi del movimento presso la Fondazione Ospedale IRCCS San Camillo di Venezia e la Clinica Neurologica di Padova. Attualmente è Borsista di Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova dove si occupa di valutazione neuropsicologica in pazienti affetti da malattia di Parkinson e parkinsonismi atipici.
Telefono: +39 049 821 4400
e-mail: francesca.pistonesi@unipd.it