Staff

Il prof Andrea Leonardi, nato a Padova il 04/06/1959, è professore associato presso il Dipartimento di Neuroscienze, Clinica Oculistica, dell’Università di Padova. Dal 2017 a ottobre 2021 è stato Presidente del Corso di Laurea di Ortottica e Assistenza Oftalmologica. Dal 2017 è Presidente della Società Italiana Uveiti e Malattie Infiammatorie Oculari (SIUMIO). Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 (Università di Padova); specializzato in Oftalmologia nel 1988, e in Allergologia e Immunologia Clinica nel 1992 a Padova. Tirocinio di ricerca (1987-88) presso la Harvard Medical School di Boston, Eye Research Institute svolgendo attività di ricerca nel campo dell’immunologia e allergologia oculare.

Dal 2014 abilitato al titolo di professore di prima fascia.

Titolare di insegnamenti presso il C.d.L. in ‘Ortottica e Assistente in Oftalmologia’, C.d.L. in Ottica ed Optometria - Facoltà di Scienze MM. FF. NN., C.d.L. in Medicina - sede di Padova e Treviso, Scuola di Specialità in Oftalmologia, e Scuola di Specialità in Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università di Padova. Relatore di numerose tesi di Laurea e di Specialità. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali recensite, e capitoli di libri.

Relatore a numerosi Congressi e Corsi Nazionale e Internazionali. Svolge attività di Editor e Reviewer per diverse riviste internazionali

E’ titolare di un brevetto italiano n. RM2007A000521 del 5.10.2007 e Brevetto Europeo n.EP 08805037.2 per lo sviluppo commerciale della tecnologia del plasma per il trattamento delle infezioni e la sterilizzazione della superficie oculare, frutto della collaborazione con l’istituto di Fisica Nucleare dell’Università di Padova ed il Consorzio RFX dell’CNR di Padova.

Premio SOI per la ricerca scientifica 2008.

Chairperson della sessione “Ocular surface and allergy” della International Ocular Inflammation Society (IOIS). Past- Chairmen del “Working Group on Ocular Allergy -WGOA” dell’European Academy of Allergy Clinical Immunology (EAACI). Componente della rete ERN-eye.