Cosa studiamo

Il prof Andrea Leonardi è professore associato in Oftalmologia, da anni si occupa, sia a livello clinico che di ricerca, di immunologia oculare. Svolge la sua attività nell’ambito dell’Università di Padova avvalendosi di collaborazioni all’interno della stessa Università e di Istituti Italiano e stranieri. Assieme ai sui collaboratori rappresenta uno dei principali riferimenti italiani ed internazionali per la diagnosi e la ricerca nell’ ambito dell’allergologia ed immunologia oculare.

Cosa studiamo

Vengono trattate tutte le patologie infiammatorie di interesse oculare, dalle diverse forme di congiuntiviti allergiche, in particolare le forme di cheratocongiuntivite primaverile “vernal” e atopica, pemfigoide oculare, sindrome dell’occhio secco, malattie autoimmuni, uveiti, infezioni corneali

I progetti di ricerca in corso riguardano:

  • Proteomica e transcrittomica lacrimale sia nella cheratocongiuntivite primaverile che nelle uveiti
  • Composizione del microbioma della superficie oculare
  • Interessamento corneale in corso di infezione da SARS-CoV-2
  • Autofagia, apoptosi e stress del reticolo endoplasmatico in corso di cheratocongiuntiviti allergiche

La barriera epiteliale nelle malattie allergiche oculari

Clinica
All’ambulatorio di allergologia ed immunologia oculare convergono pazienti affetti da ogni genere di patologia infiammatoria e infettiva oculare della superficie oculare, patologie corneali infettive e distrofiche e degenerative, uveiti, vasculiti retiniche, malattie rare. Viene prestato servizio di consulenza presso i reparti di malattie infettive, ematologia, reumatologia, fisiopatologia respiratoria, tutte le rianimazioni e terapie intensive, cardiochirurgia. Alcune di queste patologie richiedono trattamento chirurgico (cataratte complicate, trapianti di cornea), prelievi diagnostici.