Servizi erogati

La Carta dei Servizi è un documento, reso pubblico alle/agli utenti, nel quale si dichiarano i livelli di servizio che si intendono garantire. Si inserisce in un contesto legislativo in cui vengono tracciate le linee di un Dipartimento che non lavora solo per adempimenti, ma che, progettando e pianificando, risponde dei risultati che produce. La Carta dei Servizi è anche lo strumento attraverso il quale il Dipartimento comunica e implementa la qualità dei propri servizi erogati, grazie al contributo delle/gli utenti, destinatarie/i informate/i e partecipative/i degli stessi servizi.


Questa carta ha l’obiettivo di rendere più efficaci ed efficienti azioni e attività tecniche ed amministrative, facilitare l’accesso ai servizi dipartimentali, semplificare le procedure, chiarire i tempi di erogazione, assicurare la qualità dei servizi. Attraverso un esame puntuale dei servizi erogati, la Carta dei Servizi si pone l’obiettivo di rendere più chiaro e trasparente al pubblico l’organigramma di funzionamento del Dipartimento, attraverso:

  • L’identificazione degli uffici e dei relativi settori;
  • La definizione dei servizi strutturati in chiare e accessibili procedure all’interno dei singoli settori;
  • La definizione dei compiti e dei ruoli del personale del Dipartimento all’interno dell’organigramma.