Cosa studiamo
Siamo un gruppo di ricercatori in ambito biomedico afferenti al Dipartimento di Neuroscienze. Il gruppo è coordinato dal Prof. Edoardo Midena, direttore dell’UOC Clinica Oculistica dell’ Azienda-Università di Padova e dal dottor Raffaele Parrozzani. Il nostro gruppo collabora con numerosi altri dipartimenti dell’Università degli studi di Padova e con enti di ricerca esterni, quali la Fondazione G.B. Bietti per Oftalmologia – IRCCS, Roma.
Cosa studiamo
La nostra principale macroarea di studio riguarda l’oncologia e la tossicologia oculare. In tale ambito le principali aree di ricerca sono l’individuazione in tessuti e fluidi intraoculari di marker diagnostici e prognostici in patologie neoplastiche; La ricerca di biomarker di imaging nella retinopatia e nella maculopatia da radiazione; la ricerca di biomarker prognostici nel melanoma della coroide. Studi specifici sono stati condotti sull’ efficacia e tossicità della chemioterapia topica oculare e sulla iagnostica non invasiva in oncologia oculare. Ulteriori aree di ricerca includono l’analisi di nuovi segni diagnostici e prognostici oculari nella neurofibromatosi tipo 1 e di nuovi biomarker di imaging nella diagnosi e nel follow-up del glioma delle vie ottiche; Recente nuovo ambito di ricerca è l’individuazione di biomarker sistemici innovativi nella diagnosi e la prognosi della retinopatia del pretermine.
Altri ambiti di ricerca includono:
- la tossicità oculare da farmaci antineoplastici per uso sistemico;
- lo studio di effetti collaterali corioretinici secondari a terapia radiante e la farmacoterapia e immunoterapia dei tumori congiuntivali.
Attività Chirurgica:
Interventi di chirurgia conservativa e demolitiva delle neoplasie del distretto oculare, orbitario e palpebrale; Interventi a carico dei muscoli estrinseci dell’occhio in caso di strabismo primitivo o secondario.
Attività parachirurgica:
Chirurgia laser per la retinopatia dei prematuri con trattamenti di pazienti afferenti anche da centri extraregionali.
Attività ambulatoriale:
Ambulatorio dedicato alla diagnosi e il trattamento delle neoppalsie oculari e orbitarie, area nella quale la OUC Oculistica è centro di riferimento nazionale e attrae pazienti anche dall’estero; Attività ambulatoriale dedicata a alla presa in carico di pazienti affetti da neurofibromatosi, area nella quale la OUC Oculistica è centro di riferimento nazionale e attrae pazienti anche dall’estero; Attività ambulatoriale in ambito di retinopatia del pretermine, area nella quale la OUC Oculistica è centro di riferimento per il nord est del paese e attrae pazienti anche extraregionali per le valutazioni e i trattamenti. Attività ambulatoriale in ambito di oftalmologia pediatrica e disordini della motilità oculare; Attività ambulatoriale dedicata all’ ecografia oculare e orbitaria;