Cosa studiamo

Il Gruppo “Neuropatie Periferiche” dell’Azienda Ospedale Università di Padova è riconosciuto come parte della rete di riferimento europeo (ERN, European Reference Network) per le malattie rare del sistema nervoso periferico. Inoltre è Centro Regionale di certificazione delle malattie rare del sistema nervoso periferico.

Attività
1) Ambulatorio di Alta Specialità “Neuropatie Periferiche”.
2) Ambulatorio di "Neuro-oncoematologia" dedicato alla diagnosi e cura delle neuropatie in corso di malattie emato-oncologiche o secondarie alla chemioterapia.
3) Day Hospital per approfondimento diagnostico.
4) Ambulatorio Integrato per somministrazione di terapie (immunoglobuline endovena, steroidi endovena, rituximab, etc).
5) Laboratorio dedicato alla diagnostica neuro-immunologica delle neuropatie periferiche.

Attività di ricerca clinica.
Trials clinici nazionali e internazionali, finalizzati all’identificazione di migliori strategie diagnostiche (ricerca di markers bioumorali, immunologici, neuroimaging), prognostiche (misure di outcome) e terapeutiche nelle malattie del sistema nervoso periferico.

Tra questi:
IGOS (International GBS outcome study), studio internazionale sull’identificazione delle misure di outcome nella sindrome di Guillain-Barrè.
CI-PeriNomS (chemotherapy-induced peripheral neuropathy outcome measures study), gruppo internazionale sullo studio della neurotossicità da chemioterapici. In corso lo studio ICVAS "International chemotherapy-induced neurotoxicity (CIPN) assessment and validation study".
Neuroimaging: tra i primi a introdurre l’Ecografia di nervo nel work-up diagnostico delle neuropatie periferiche, il gruppo coordina studi in ambito nazionale sul ruolo dell’Ecografia e della Risonanza Magnetica Neurografia nelle neuropatie amiloidotiche.
Progetto di eccellenza 2019: Poliradicolonevrite infiammatoria demielinizzante cronica (CIDP): ruolo del neuroimaging e della gait analysis come possibili misure di outcome.
Progetto di eccellenza 2019 in collaborazione con la ORL “Caratterizzazione delle lesioni del nervo uditivo nelle neuropatie periferiche.”
Analisi della frequenza e caratteristiche delle neuropatie infiammatoria acute immuno-mediate correlate all’infezione da SARS-COV2. 

Malattie trattate
Neuropatie immuno-mediate: poliradicolonevrite infiammatoria acuta (sindrome di Guillain-Barré), poliradicolonevrite infiammatoria demielinizzante cronica (CIDP), neuropatia da anticorpi anti-MAG, neuropatia motoria multifocale, neuropatie paraproteinemiche.
Neuropatie in ambito di malattie ematologiche, neuropatie iatrogene (da chemioterapici e da radioterapia).
Neuropatie genetiche (amiloidosi da mutazione del gene della transtiretina, Charcot-Marie-Tooth-CMT, altre).
Neuropatie dismetaboliche e carenziali.