Cosa studiamo

Benvenuti nel gruppo nTMS dell'Università di Padova. Formalmente fa parte del Dipartimento di Neuroscienze, anche se le collaborazioni si estendono ad altri dipartimenti e a livello internazionale. Il gruppo riunisce molti ricercatori (neurochirurghi, neurologi e neuropsicologi) per fornire assistenza multidisciplinare ai pazienti e ricerca all'avanguardia. Il focus della nostra ricerca è implementare l'uso della Risonanza Magnetica Transcranica navigata (nTMS) nella pianificazione chirurgica e nella ricerca volta a definire i meccanismi anatomo-funzionali alla base delle funzioni motorie e del linguaggio.
Metodi che utilizziamo: stimolazione magnetica transcranica navigata (nTMS) associata al tracciamento funzionale delle fibre sottocorticali (DTI-FT basata su nTMS), metodi comportamentali, tecniche invasive di stimolazione cerebrale (chirurgia da svegli con applicazione di stimolazione a corrente diretta), registrazione elettrofisiologica (EEG) e tecniche di neuroimmagine (MRI, fMRI). I nostri interessi spaziano dal linguaggio alle funzioni motorie, dai tumori cerebrali alle patologie spinali.

Cosa studiamo

I nostri programmi clinici e di ricerca includono:
- tumori cerebrali
- patologie spinali
- malformazioni vascolari cerebrali
- lesioni dei nervi periferici

Attualmente, ci sono 4 progetti di ricerca attivi:

1. BAnT. Bilinguismo tardivo negli adulti. Una vasta letteratura è disponibile sullo sviluppo del bilinguismo acquisito in giovane età e la sua organizzazione a livello cerebrale, ma poco si conosce sul bilinguismo acquisito in età adulta. Attraverso la somministrazione di un protocollo nTMS durante i compiti linguistici, definiamo l'organizzazione cerebrale del bilinguismo tardivo e la distribuzione anatomica di entrambe le lingue (popolazione sana).

2. MACT. Mappatura nTMS negli adulti sottoposti ad asportazione di tumore cerebrale. Motorio e linguaggio sono due delle funzioni più importanti da affrontare e proteggere durante una procedura neurochirurgica. Al momento, la chirurgia da svegli è il gold standard per questo tipo di procedure, ma è invasiva e non può essere somministrata a tutti. Siamo interessati a implementare un protocollo nTMS capace di creare una precisa mappatura delle funzioni pre-operatorie paragonabile alla chirurgia da svegli (studio sui pazienti).

3. NeuMi. Mielopatia e neuroplasticità. La corteccia motoria primaria sembra riorganizzarsi in seguito a mielopatia e conseguente stenosi spinale. Indaghiamo se c'è una correlazione tra la neuroplasticità delle aree motorie e le patologie spinali (studio sui pazienti)

4. MaPed. Mappatura nTMS in pediatria: Nel nostro paese, la mappatura motoria nTMS non viene utilizzata per le procedure neurochirurgiche che coinvolgono l'età evolutiva. Il nostro obiettivo è quello di creare e implementare un nuovo protocollo che renda l'uso della nTMS una pratica comune anche in questa popolazione (studio dei pazienti)