Ricerca


Attività di Ricerca

Nell’ambito del Laboratorio di Bioacustica viene effettuata la ricerca molecolare e cellulare in vitro su linee cellulari neuronali e derivanti dall’organo del Corti, allo scopo di analizzare le cause dei disturbi dell'udito ed i relativi rimedi.
Il gruppo di ricerca ha già avuto esperienza in studi di rigenerazione cellulare dell’orecchio interno, e già da tempo studia i meccanismi che modulano il danno ototossico e la protezione da esso, mediante una linea cellulare di cellule progenitrici del tessuto neurosensoriale fornita dall’House Ear Institute di Los Angeles.

I settori in cui è coinvolto sono quindi:

Ototossicità e otoprotezione. Presso la nostra struttura si eseguono test di tossicità e di protezione sia sulle cellule cigliate che sulla popolazione neuronale coinvolta nella trasduzione del segnale uditivo.

Medicina rigenerativa. Il centro è stato coinvolto, come unico partner Italiano, nello studio e nella sperimentazione circa la possibile attività rigenerativa dell’organo del Corti nell’ambito di un progetto italo-inglese. Attualmente collabora anche con il gruppo di ricerca del Dr. M Rivolta (Centre for Stem Cell Biology, Department of Biomedical Science, The University of Sheffieldper, UK) per l’ingegnerizzazione di cellule staminali umane.

Metodologie di Ricerca utilizzate

Biologia mollecolare: studio dell’espressione genica, produzione di costrutti per terapia genica, ed analisi delle mutazioni geniche umane correlate alle patologie dell’orecchio.

Biologia cellulare: test in vitro di sostanze ototossiche e otoprotettive con metodi di analisi di citotossicità, vitalità, espressione proteica.

Istologia: esame dell’espressione proteica e della morfologia delle strutture dell’orecchio interno mediante metodi di immunocitochimica, microscopia ottica, microscopia a fluorescenza e microscopia elettronica a scansione e a trasmissione.

Le principali Tecniche e Strumenti a Disposizione

Colture Cellulari ed Organocolture. Tre cappe sterili a flusso laminare e tre incubatori (Euroclone, MI). Microscopio ottico (Nikon, MI). Steroscopio dotato di camera per registrazione (Nikon, MI).

Citotossicità e vitalità cellulare. Citofluorimetro a flusso FACSCalibur (BD Biosciences, MI), Lettore di piastre nel visibile (Euroclone, MI).

Analisi dell’espressione proteica. Apparecchiatura per Western Blot (elettroforesi verticale, semidry blotting) (Elettrofor, RO), apparecchiature per immunocitochimica e immunoistochimica (Artiglass, PD), microscopio a fluorescenza con camera di acquisizione immagini (Nikon, MI).

Analisi dell’espressione genica. Real Time PCR Chromo4 (Bio-rad, MI).

Ingegnerizzazione molecolare e genetica. PCR ed apparecchi per elettroforesi orizzontale (Euroclone, MI), gel doc (Bio-rad, MI), spettrofotometro(Elettrofor, RO).

Analisi delle sequenze geniche ed analisi dati. Software di statistica e bioinformatica.