Violenza di genere: lui chi è?
Dal 18.11.2024 al 20.12.2024
È passato più di un anno dal tragico femminicidio di Giulia Cecchettin. Da quel terribile evento, molti passi in avanti sono stati fatti per aumentare la consapevolezza e le problematiche legate alla violenza di genere e, soprattutto, ai femminicidi. Ma non è ancora abbastanza, come tristemente testimoniano, quasi quotidianamente, le cronache dei giornali.
Per questo motivo, il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova, nell’ambito del progetto UniRe – Università Responsabile, promuove – il 13 dicembre a partire dalle ore 14 in Aula Morgagni – il convegno “Violenza di genere: lui chi è?”.
La violenza di genere è un problema sociale diffuso e complesso che influisce profondamente sulla vita delle vittime e delle loro comunità. Questo fenomeno è radicato in disuguaglianze storiche e strutturali tra uomini e donne, perpetuate da stereotipi di genere e dinamiche di potere squilibrate. Si manifesta in molte forme, tra cui violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica, e può verificarsi in vari contesti, inclusi quelli domestici, lavorativi e pubblici.
L’evento, che vedrà anche l’intervento di Gaya Spolverato, delegata alle Politiche per le pari opportunità dell’Università di Padova, è concepito per esplorare in profondità le dimensioni sociali, culturali, psicologiche e neuroscientifiche della violenza perpetrata dagli uomini. L'obiettivo principale è comprendere chi è l'uomo che commette atti di violenza di genere, esaminando le motivazioni, i fattori di rischio e le dinamiche che portano a tali comportamenti.
Saranno diversi esperti ed esperte del settore a mettere al centro la figura dell’uomo che agisce violenza: “Si tratta di un punto di vista molto diverso – spiegano Giorgia Saia e Paolo Meneguzzo, docenti del dipartimento di Neuroscienze – rispetto a quello della donna come vittima”. Tra gli ospiti, figurano Francesco Ferreri, rappresentante dell’associazione Mica Macho, ricercatrici e ricercatori, come Daniela Di Michele e Jacopo Agrimi e il professor Fabio Sambataro che si occupano di violenza del genere maschile da un punto di vista psicologico, in ambito clinico e di neuroscienze e traslazionale per cercare di convogliare anche pensieri e spunti diversi che possono portare a consapevolezze nuove ma anche a idee per il futuro.