Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista)

Corso di laurea

Classe: L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 20

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 5

di cui studenti cinesi: 1

DownloadAvviso di ammissione

DownloadProspetto Tasse

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso trasmette a studentesse e studenti i principi di biologia e fisiologia degli organi e degli apparati coinvolti nella funzione uditiva, fornisce conoscenze sulle patologie e le disabilità, anche ereditarie, analizza le conseguenze delle malattie sugli aspetti psicologici, sociali e ambientali.
Studentesse e studenti apprendono l'utilizzo delle moderne tecnologie nel campo della riabilitazione uditiva, i metodi di riabilitazione, i principi e le tecniche di funzionamento delle protesi acustiche, la loro scelta, l'applicazione e il relativo fitting e imparano a valutare l'efficacia dell'intervento attraverso i test e le strumentazioni adeguate. Apprendono, inoltre, le conoscenze di base relative al funzionamento e alla regolazione degli impianti cocleari e delle protesi impiantabili.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potrà lavorare soprattutto nelle strutture audioprotesiche private, responsabili in Italia della fornitura di ausili uditivi. Laureate e laureati potranno inoltre trovare impiego presso le strutture sanitarie pubbliche, in regime di dipendenza o libero professionale. Pur operando su prescrizione del personale medico, il tecnico audioprotesista agirà in autonomia e con totale responsabilità delle azioni intraprese e collaborerà con altre figure professionali coinvolte nella prevenzione e riabilitazione delle sordità.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Visualizza il calendario delle lezioni

Visualizza il calendario degli appelli

Presidente del corso di studio: GINO MARIONI

  • Laura ASTOLFI
  • Elona CAMA
  • Maria Luisa DI PAOLO
  • Rosario MARCHESE-RAGONA
  • Giancarlo OTTAVIANO
  • Elisabetta ZANOLETTI
  • Rosamaria SANTARELLI
  • Pietro SCIMEMI
  • Bruno LUCARELLI
  • Gianluca VIVARELLI
  • Alessandro RINALDO
  • Lorenzo NOTARIANNI
  • Patrizia TREVISI
  • Laura ASTOLFI
  • FEDERICA BALDIN
  • Giancarlo OTTAVIANO
  • Elona CAMA
  • Alberto PISETTA
  • Diego CAZZADOR
  • Sara VECCHINI
  • Giulia COMAI
  • Lisa DORETTO
  • Sebastiano FRANCHELLA

Scheda completa del corso