Personale docente
Aron Emmi
Ricercatore a tempo determinato di tipo A
BIOS-12/A
Indirizzo: VIA GIUSTINIANI, 2 - PADOVA . . .
E-mail: aron.emmi@unipd.it
Curriculum
Il Dott. Aron Emmi è Ricercatore in Anatomia Umana presso l'Istituto di Anatomia Umana, Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze, proseguendo in seguito gli studi in Medicina e Chirurgia. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Neuroscienze discutendo una tesi relativa alla neuropatologia delle infezioni virali ed il ruolo della neuroinfiammazione nelle malattie neurodegenerative, premiata come migliore tesi del ciclo di dottorato. Si è perfezionato in neuropatologia di base e in neuropatologia forense presso L'European Confederation of Neuropathological Societies e l'Università di Edimburgo. E' membro del Royal College of Pathologists, della Confederazione Europea di Società Neuropatologiche e del Gruppo Italiano di Neuromorfologia. Dal 2019 ha pubblicato 40+ articoli scientifici in riviste internazionali indicizzate. È co-autore di quattro libri di testo adottati nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Medicine and Surgery. Ha partecipato come relatore ad oltre 60 convegni nazionali ed internazionali. E' editor per la rivista Frontiers in Neuroanatomy e svolge attività di reviewer ad-hoc per oltre 15 riviste scientifiche internazionali. La sua attività di ricerca concerne la neuropatologia centrale e periferica delle malattie neurodegenerative, la classificazione delle proteinopatie, e l'identificazione di biomarker istopatologici mediante biopsie cutanee e gastrointestinali nelle sinucleinopatie.
Pubblicazioni
Google scholar: https://scholar.google.com/citations?user=cNGIVqUAAAAJ&hl=it&oi=ao
Area di ricerca
Neuroanatomia clinica e funzionale dei nuclei cardio-respiratori del tronco encefalico.
Alterazioni neuropatologiche nelle malattie neurodegenerative.
Alterazioni patologiche del sistema nervoso enterico nelle malattie neurodegenerative.
Biomarker diagnostici per le proteinopatie, in particolar modo alfa-sinucleinopatie.
Neuropatologia virale e neuropatologia COVID-19 correlata.
Tesi proposte
Gli studenti interessati ad un percorso di tirocinio/tesi devono possedere una solida base di neuroanatomia, istologia e neurologia. Sono raccomandate anche conoscenze di patologia generale e neuropatologia, che verranno approfondite durante il tirocinio/tesi.
Tesi compilative (literature review):
Anatomia clinica dei nuclei della base
Classificazione delle proteinopatie
Neuropatologia delle sinucleinopatie
Asse intestino-cervello nelle malattie neurodegenerative
Biomarker centrali e periferici delle malattie neurodegenerative
Basi anatomiche della vulnerabilità neurologica
Tesi sperimentali
Caratterizzazione di biomarcatori istopatologici per sinucleinopatie mediante biopsie gastro-intestinali
Caratterizzazione di biomarcatori istopatologici per sinucleinopatie mediante biopsie cutanee
Espressione e topografia di alfa-sinucleina monomerica, fosforilata, e aggregata nel sistema nervoso umano (normale e patologico)
Caratterizzazione morfo-funzionale di target neurochirurgici per la stimolazione cerebrale profonda (DBS)
Caratterizzazione di fenotipi microgliali nel sistema nervoso centrale di soggetti sani e di pazienti con malattie neurodegenerative
Neuropatologia virale: ruolo dell'infiammazione e correlati neurodegenerativi
Il ricevimento verrà effettuato, sulla base della disponibilità del sottoscritto, previo appuntamento via email (aron.emmi@unipd.it).