Otoneurochirurgia


Otoneurochirurgia: una visione interdisciplinare della chirurgia del basicranio

DIRETTORE: Prof. Domenico d’Avella
VICE DIRETTORE: Prof. Alessandro Martini
COMITATO ORDINATORE: Prof. Domenico d’Avella, Prof. Alessandro Martini, Prof. Giuseppe Ferronato, Prof. Raffaele De Caro, dr.ssa Elisabetta Zanoletti

LIVELLO: master di II livello
NUMERO POSTI: minimo 5 massimo 10 
DURATA: biennale
INIZIO e TERMINE DELLE ATTIVITA’: Febbraio 2017 – Ottobre 2018

OBIETTIVI FORMATIVI
La microchirurgia della base del cranio è una nicchia di alta specializzazione all'interno delle specialità di otorinolaringoiatria e neurochirurgia e si avvale di una profonda conoscenza dell’anatomia chirurgica della base del cranio nel suo versante eso- ed endocranico.
L'alta difficoltà di questa area e delle patologie che la interessano necessita chirurghi dedicati e di alta specializzazione. Di qui, la necessità di offrire lezioni, chirurgia in diretta, spunti di discussione multidisciplinare per comprendere, affrontare ed acquisire una preparazione altrimenti non acquisibile sulla patologia e la terapia chirurgica delle lesioni intra-extra- trans-durali della base del cranio.
Questo master ha un approccio multidisciplinare che, per ogni singolo problema, comporta una diversa e costruttiva prospettiva da punti di vista diversi che mirano a integrarsi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I centri ove si svolge attività multidisciplinare di chirurgia della base cranio non sono numerosi, ma richiedono una alta specializzazione dei chirurghi, siano oto- o neuro-chirurghi, preparazione che il master può offrire in modo specifico. Questa preparazione non è acquisibile durante gli anni di specialità in otorinolaringoiatria e neurochirurgia.

SCADENZA AVVISO DI AMMISSIONE
29/11/2016; link al sito di Ateneo in cui sono pubblicati i bandi

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
5.033,00 euro (prima rata 3.024,50 euro; seconda rata 2.008,50 euro)

REFERENTE AMMINISTRATIVO
Sig.ra Maria Rettore, Dipartimento di Neuroscienze DNS tel. 049 8213648 e mail maria.rettore@unipd.it, dr.ssa Mariagrazia Schiesaro, Dipartimento di Neuroscienze DNS tel. 049 8212037 e mail mariagrazia.schiesaro@unipd.it

ALTRE INFORMAZIONI: il master viene svolto in collaborazione tra il reparto di Neurochirurgia diretto dal Prof. D. d’Avella e il reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal Prof. A. Martini. Sono previste lezioni, presentazioni di casi clinici, chirurgia in diretta e valutazione post operatoria. Faranno parte del corpo docente i maggiori esperti della materia tra cui il dr. Antonio Mazzoni.

Piano formativo del master

Programmazione date master