Intervento logopedico Disturbi Specifici Apprendimento


Metodologia dell’intervento logopedico nei Disturbi Specifici di Apprendimento

DIRETTORE: Prof. Giuseppe Ferronato
COMITATO ORDINATORE: Prof. Giuseppe Ferronato, Prof. Cesare Cornoldi, Dott.ssa Patrizia Trevisi, Dott. Diego Vettore, Dott.ssa Alessandra Pinton.

LIVELLO: master di I livello
NUMERO POSTI: minimo 20 massimo 25
DURATA: biennale
INIZIO e TERMINE DELLE ATTIVITA’: gennaio-dicembre 2017


OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master è finalizzato al conseguimento di conoscenze e competenze specifiche nel campo della prevenzione e della riabilitazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento, nell'ambito dell'intervento logopedico. Il percorso formativo intende incrementare le conoscenze teoriche e la capacità di gestione terapeutica dei singoli disturbi di apprendimento, nelle diverse fasce dell'età evolutiva. Permetterà di acquisire conoscenze sul funzionamento tipico e atipico nell'ambito dell'apprendimento confrontando i disturbi specifici con quelli secondari, di incrementare la capacità di elaborare progetti riabilitativi efficaci in relazione alle espressioni del disturbo nelle diverse fasce d'età, di pianificare la prevenzione, abilitazione, riabilitazione e consulenza per la presa in carico dell'intero percorso riabilitativo, in un'ottica di EBP. Il Master consentirà di pianificare interventi e iniziative, fornendo gli strumenti tecnici per un'immediata operatività, nei confronti dei DSA.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Master è finalizzato al conseguimento di conoscenze e competenze specifiche nel campo della prevenzione e della riabilitazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento, nell'ambito dell'intervento logopedico. Il Master ha lo scopo di approfondire la formazione del Logopedista, incrementando le conoscenze teoriche e la capacità di gestione terapeutica dei singoli disturbi di apprendimento, nelle diverse fasce dell'età evolutiva. La formazione ottenuta consentirà di pianificare interventi e iniziative, fornendo gli strumenti tecnici per una immediata operatività, nei confronti dei Disturbi di Apprendimento.

SCADENZA AVVISO DI AMMISSIONE
29/11/2016; link al sito di Ateneo in cui sono pubblicati i bandi

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
3.033,00 euro (prima rata 1.824,50 euro; seconda rata 1.208,50 euro)

REFERENTE AMMINISTRATIVO
Sig.ra Elisabetta Peraro tel. 049 8213990 fax. 049/8211300 e-mail: elisabetta.peraro@unipd.it